La Vision Board a scuola – Terzo incontro –
Mercoledì 29 marzo, all’interno del progetto CREA LA TUA VISION BOARD ATTRAVERSO I TUOI TALENTI, c’è stato il terzo incontro con la classe 5G dell’Istituto Ruffini di Genova.
Dopo i primi due incontri di spiegazione, progettazione e realizzazione le VISION BOARD erano ultimate!
I ragazzi hanno prodotto delle Vision Board ricchissime. Ognuno a modo proprio ha portato sé stesso ed io, in maniera del tutto naturale, sono entrata nel loro mondo; ho individuato con facilità i punti di forza da esaltare e i punti dove sarebbe necessario soffermarsi, riflettere, sostenere.
Poi abbiamo fatto un ulteriore passo avanti e abbiamo parlato di VALORI
Cosa sono i valori in senso generale e di che tipo possano essere.
Quali sono i miei valori fondanti? Quali sono le cose che per me hanno valore? Cosa tiene in equilibrio i miei valori? Come porto nella vita i miei valori? Come posso portarli sempre di più nel mondo?
Sono venute fuori una serie di riflessioni interessantissime. I ragazzi davanti a strumenti concreti sanno dare risposte sensate e coerenti. Il prossimo compito sarà appunto costruire LA CAMPANA A VENTO DEI VALORI.
Spesso nei miei anni bui a scuola ho sperato che qualcuno mi facesse intravedere quella possibilità, quell’intuizione o mi raccontasse il mondo in modo diverso affinché io lo potessi comprendere. A volte è accaduto, a volte no. Lavorare con questi ragazzi non solo mi dà grande gioia ma sento di essere utile e al servizio di qualcosa di più grande.
Ringrazio profondamente Anna Pollio @annapoll.io insegnante illuminata, artista, documentarista e amica per avermi dato l’opportunità di portare questi strumenti a scuola. Insieme progettiamo di far diventare questo laboratorio per la 5G qualcosa di concreto e utilizzabile da tutti gli insegnati, se lo vorranno!
Ogni volta che esco da scuola con impressi i volti di tutti questi giovani penso che il futuro è già qui e ci sorride.